Chi sono

Sintetizzare un “Chi sono”, per quanto mi riguarda, è una sfida, con me stessa e, soprattutto, con chi potrebbe leggere ed, eventualmente, annoiarsi, davanti alla mia biografia. Innanzi tutto, sotto Heart Staging ci sono io, perché è il mio alter ego da home stager

Classe 1980, vivo a Roma e mi occupo di copywriting, social media content management e home staging. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e il mio sogno era quello di diventare un critico musicale, cosa che avevo iniziato a fare post-laurea, dopo aver frequentato l’ormai defunta Accademia della Critica di Roma.

Poi, siccome scrivere di musica e occuparsene a livello di ricerca non portava frutti (cioè, sì, ne portava, ma di visibilità non si vive), allora ho cambiato diversi lavori, dalla segretaria, all’operatrice di call center(sì, ci sono passata anche io!), alla traduttrice, fino ad arrivare al web marketing e al copywriting. Poi i miei occhi, davanti a troppe ore al pc, hanno detto: “ehi, datte ‘na calmata” (sì, me lo hanno detto in romanesco) e mi è venuta una blefarite da stress all’occhio sinistro, di cui a volte ho una recidiva.

Lavoravo come copywriter per un’agenzia di arredamento e mi stavo appassionando di più (già lo ero) al mondo dell’abitare. Così ho conosciuto l’home staging e mi sono detta: perché no? Sono, successivamente, venuta a contatto con Home Philosophy Academy, di Francesca Greco e Gabrio Terribile, che, venuti a Roma da Milano per un periodo di alta formazione, mi hanno fatto diventare home stager.

No, un attimo, non si diventa home stager di punto in bianco, ma chi mi ha formato lo ha fatto anche dal punto di vista umano e da lì è iniziata la mia svolta, sempre e tuttora in divenire. Nel frattempo, ho mollato l’agenzia di comunicazione sull’arredo (paghe magre per tanto lavoro!). Oggi posso dire di fare anche l’home stager. Di scrivere non ho smesso, perché il mio essere copy e il mio passato di critico musicale li ho trasferiti nel mondo dell’abitare.

Per tanti, sono “l’home stager che scrive”, perché di scrivere non smetterò mai.

Ho all’attivo anche un romanzo edito, La luce dentro – una storia italiana e la raccolta di racconti horror Morirai Presto – brevi racconti per sonni inquieti. Ho pronti altri lavori, che spero di far uscire presto.

 

Formazione

Formazione per diventare home stager professionista presso Home Philosophy Academy
Formazione online di marketing digitale per home stager a cura di Fabrizio Filigheddu
Formazione Marketing Digitale a cura di Giovanni Battista Coiante presso la Camera di Commercio di Roma